20 Feb L’ACEROLA: CILIEGIA VITAMINICA
Nome botanico: Malpighia glabra
Parte utilizzata: il frutto
Originaria dell’America centrale e meridionale l’Acerola è un piccolo albero che genera un frutto chiamato nelle zone d’origine “Ciliegia delle Barbados”, formato da spicchi dal sapore acido ed agrumato. Come per gli agrumi contiene un’elevata quantità di Vitamina C. Rispetto alle arance ne contiene (a parità di peso) dalle 40 alle 50 volte in più.
L’Acerola ha le proprietà caratteristiche della vitamina C e delle altre sostanze antiossidanti presenti nel frutto. Ha attività antiscorbutiche, immunostimolanti, antiossidanti, antianemiche, astringenti e protettive sui capillari. Il contenuto elevato di questa vitamina le conferisce inoltre caratteristiche protettive rispetto all’attacco di batteri e virus.
Oltre all’elevatissimo tenore di vitamina C, contiene provitamina A, vitamine del gruppo B (in particolare acido pantotenico), bioflavonoidi, tannini e sali minerali (calcio, ferro e magnesio).
È indicata per prevenire e combattere sindromi influenzali, raffreddore, riniti, infezioni del tratto respiratorio, astenia, carenze vitaminiche e convalescenza o elevato fabbisogno di vitamina C (donne in gravidanza o allattamento, fumatori, infezioni postoperatorie e assunzione di farmaci come salicilati, tetracicline e barbiturici).
Favorisce la formazione del collagene. Per le sue proprietà astringenti è utile in caso di diarrea e combatte il sanguinamento gengivale.
L’assunzione di Acerola, alle dosi consigliate, non ha importanti controindicazioni ma è comunque sconsigliata a chi soffre di calcolosi renale e acidità gastrica.
Fonti:
“Malpighia glabra L. wild crapemyrtle”. PLANTS Database. United States Department of Agriculture. Retrieved 2009-10-17.
“Acerola (Malpighia glabra L., M. punicifolia L., M. emarginata D.C.): agriculture, production and nutrition”. Johnson PD. PMID: 12747089 Review.