29 Nov EFFETTO BIOFILIA: IL POTERE BENEFICO DELLE PIANTE
Finalmente la scienza è riuscita a spiegare quello che le nostre sensazioni e il nostro innato sesto senso ha sempre saputo: Stare in mezzo alla natura fa bene! Tutti almeno una volta nella vita, dopo aver passato un pò di tempo in un bosco o dopo una passeggiata in un parco, ci siamo sentiti meglio: più rilassati, più calmi, mentalmente più attivi. Tutti o quasi sappiamo che stare nella natura ci fa stare bene ma pochi di noi sanno il perchè.
La parola magica è TERPENI. Cosa sono i TERPENI? I terpeni sono le parole delle piante. Si avete capito bene le piante “parlano” o forse è meglio dire comunicano tra loro e con tutto l’ambiente circostante. Ad oggi sono stati identificati ben 2000 vocaboli.
Le piante usano i terpeni per attirare insetti o animali di cui hanno bisogno ( l’esempio più conosciuto sono gli oli essenziali che i fiori emanano per attirare le api) oppure mettono in guardia le altre piante dai parassiti o ancora spaventano i predatori (producendo magari una sostanza tossica). D’estate, con un pò di fortuna, sarà possibile vedere come i boschi, producendo una cappa di vapore azzurro, si proteggono dai raggi del sole.
Ma cosa c’entra questo con il nostro benessere? C’entra eccome. E’ stato dimostrato che i TERPENI agiscono anche sul nostro sistema immunitario e sul nostro sistema ormonale.
Questi solo alcuni degli effetti rilevati e dimostrati:
- Abbassano i valori di cortisolo ( il famoso ormone dello stress)
- Aumentano il numero delle cellule killer ( linfociti che riconoscono le cellule infette e ne determinano la morte )
- Favoriscono la produzione di proteine che si coadiuvano con le cellule killer andando a potenziarne l’attività.
Si dice che passare un giorno in un bosco aumenti del 40% la produzione di cellule killer x 1 settimana arrivando ad un aumento di più del 50% per un periodo di 2/3 giorni di permanenza.
I Giapponesi hanno ampiamente compreso tutto questo. La tradizione dello SHINRIN-YOKU, l’inalazione dell’atmosfera boschiva, viene utilizzata di norma nelle cliniche oncologiche come terapie di rinforzo del sistema immunitario e come aiuto nella ripresa post operatoria.
Per cui se vogliamo ottenere:
- Riduzione di stati d’ansia
- Riduzione di aggressività
- Rilassamento, minor stress
- Abbassamento della pressione arteriosa
- Maggior attenzione nel lavoro
- Diminuzione del livello glicemico nel sangue
- Diminuzione dei livelli di adrenalina nel sangue
- Diminuzione dei disturbi del sonno
- > Produzione di DHEA ( cardioprotettore)
Possiamo provare facendo delle lunghe passeggiate in un bosco o, se non siamo così fortunati da vivere in montagna, optare per passeggaiate nel parco cittadino vicino casa e se l’idea di una lunga camminata ci spaventa perchè non iniziare con delle pause su una panchina, magari con un buon libro o della musica, le piante faranno tutto il lavoro per noi.
Fonti:
“Effetto Biofilia – Il potere di guarigione delle piante” – Clemens G. Arvay – Macro Edizioni