Corso Piante Magiche

Un viaggio nel regno vegetale alla riscoperta delle nostre radici. Le piante sono magiche per natura, simboli perenni della metamorfosi vitale.
Esse trasformano l’acqua e la luce in sostanza viva, e incarnano il ciclo misterioso che va dal piccolo seme all’albero, e dal frutto ancora al seme.
La natura non si lascia interrogare, non la si può indagare col pensiero, e non usa parole per comunicare.

Nonostante ciò siamo consapevoli della sua presenza in qualità e funzioni di un organismo vivente. È osservabile e ci osserva.
La natura quindi è in grado di comunicare con quanti sanno contemplare. Guardare con ammirazione e rispetto, osservare senza esaminare o analizzare, ma entrare in contatto. L’Anima universale che tutto riflette e tutto racchiude nella sua unicità e ubiquità.

Non si tratta di un corso, ma di un percorso “magico”. Una via illuminata dalle energie solari e lunari, alla ricerca della visione segreta della natura.
I simboli del sacro, del cosmo, del bene e del male sono scritti, intrinsecamente in ogni foglia, in ogni pianta, in ogni albero.
“Osserva un fiore e scopri il tuo mondo, non finirai mai di stupirti”

Questo corso è un racconto di storie, leggende ed energie: come gli uomini interpretavano le piante prima dell’avvento dell’industrializzazione e del pensiero associativo.
Le tradizioni, i miti, gli eroi, la consapevolezza che la natura offre tutto quello di cui l’uomo necessita.
Durante il corso tratteremo anche le basi delle trasformazioni alchemiche, disegneremo il nostro albero personale e lo interpreteremo insieme, ed andremo alla scoperta di un progetto tanto misterioso quanto evidente: il miracolo della natura.

Saranno trattati:
Alberi cosmici: Betulla, Quercia, Frassino, Palma, Vite, Abete, Fico
Piante delle streghe e dei diavoli: Giusquiamo, Stramonio, Tasso, Belladonna, Aconito, Mandragora, Noce
Piante protettrici: Angelica, Iperico, Cardo santo, Artemisia, Aglio, Menta, Bosso, Felce maschio
Piante delle fate: Digitale, Nocciolo, Sambuco, Timo, Convolvolo

QUI LE DATE DEI PROSSIMI CORSI