Corso di Aromatologia

Se dovessi dare un altro nome al corso di Aromatologia, lo chiamerei “Corso di comunicazione”. Perché si tratta di un per-corso che cerca di rompere uno schema associativo attraverso delle esperienze sensoriali, col tentativo di sperimentare la nostra capacità percettiva.
Lo faremo attraverso l’uso degli oli essenziali, sostanze organiche prodotte dal metabolismo delle piante in quantità infinitesimali, ma sufficienti al loro compito: permettere al mondo vegetale di comunicare con l’esterno. Le essenze sono la voce delle piante, il sistema che ha il regno vegetale di comunicare con quello animale.

 

Questa voce, isolata e distillata diventa un vero e proprio “urlo” che, sapientemente utilizzato ci permette di riequilibrare e smuovere le nostre energie ed i nostri blocchi fisici ed emotivi.
L’olfatto è l’unico fra i 5 sensi che, prima di arrivare alla neo corteccia (razionale ed associativa) passa per il sistema limbico (emozionale ed evocativo).
Ed è proprio per questo che i profumi delle piante diverranno il mezzo per provare ad affinare una comunicazione sottile. Quella tra le nostre energie di base, di cuore e di testa. Saranno in grado di emozionarci, eccitarci, placarci e di farci percepire blocchi energetici ed emozionali.
Tutto questo attraverso un percorso olfattivo, dove metteremo in relazione aromi, colori, pianeti e i chakra della medicina Ayurvedica.
Naturalmente partiremo dalla materia: cosa sono chimicamente gli oli essenziali, quali costituenti chimici li compongono, come si estraggono. Poi, con gradualità, scopriremo che le energie luminose, sonore, olfattive fanno parte di un sistema universale che in quest’epoca abbiamo disimparato a percepire.
Il Corso si propone di studiare gli oli essenziali non solo da un punto di vista chimico e attraverso il loro effetto sull’organismo, ma anche per il loro significato sottile e vibrazionale attraverso un viaggio tra colori, profumi ed emozioni. Il corso è interattivo, con l’uso degli oli essenziali. Non è adatto a donne in gravidanza.
Conosceremo insieme
• Cosa sono gli oli essenziali
• Metodi estrattivi
• Cenni di chimica
• Azione fisiologica degli oli essenziali
• Significato e potere di una essenza
• Le note caratteristiche
• La relazione tra profumi e colori
• Cenni di ayurveda: i chakra
• Le influenze sottili di colori e aromi
• Oli essenziali e influenza dei pianeti governatori

Gli oli trattati: Arancio dolce, Arancio amaro, Basilico, Bergamotto, Cajeput, Camomilla, Cannella,
Cipresso, Eucalipto, Finocchio, Garofano, Gelsomino, Geranio, Ginepro, Lavanda, Limone, Litsea, Menta, Neroli, Niaouly, Nardo, Pino, Rosa, Rosmarino, Salvia officinale, Sandalo, Tea tree, Timo, Ylang Ylang, Zenzero.

QUI LE DATE DEI PROSSIMI CORSI