BACOPA: PER UN CERVELLO PIÙ GIOVANE

BACOPA: PER UN CERVELLO PIÙ GIOVANE

Nome botanico: Bacopa monnieri

Parte utilizzata: l’intera pianta

La Bacopa è una pianta appartenente alla famiglia delle Scrofulariacee tipica delle zone umide dell’India, Australia, America. Conosciuta anche col nome di Issopo d’acqua o brahmi nella tradizione Ayurvedica.

Nella medicina tradizionale indiana infatti la Bacopa è considerata da oltre 3000 anni uno dei rimedi più efficaci per combattere le malattie mentali e le demenze.

I principi attivi di questa pianta sono molteplici: la bacosaponina, l’acido betullico e il beta-sisterolo (che possiedono un’azione specifica sulla memoria), flavonoidi, saponine, vitamina C e altri minerali, tra cui il fosforo.

La Bacopa ha proprietà antiossidanti, neuro protettive, ansiolitiche, antidepressive, antinfiammatorie, e protettive dell’apparato cardiocircolatorio. Le foglie e i rami  sono ricche di saponine, triterpeni ma soprattutto di bacosidi.

È indicata per aiutare le funzioni cerebrali, migliorare la memoria e sviluppare più concentrazione, in caso di esaurimento nervoso e deficit dell’attenzione, stress, depressione, ansia, insonnia, nevralgie e varie forme di mal di testa, soprattutto se di origine nervosa e per prevenire malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson o demenza senile).

Bacopa viene anche usata per le sue proprietà benefiche verso l’apparato respiratorio, infatti è indicata nel trattamento dell’asma e delle bronchiti.

Anche il sistema digestivo risente positivamente dell’uso di Bacopa grazie a un riequilibro della motilità intestinale che combatte problemi di digestione, di flatulenza, di stipsi e anche in caso di ulcere nel tratto gastrointestinale.

È controindicata in caso di ipersensibilità o allergie ad uno o più componenti, gravidanza, allattamento e periodo pre-operatorio. Ha proprietà blandamente sedative e quindi dovrebbe essere impiegata con cautela in combinazione con i sedativi.

Fonti

  • Neuropharmacological review of the nootropic herb Bacopa monnieri – S. Aguiar, T. Borowski – PMID: 23772955 PMCID: PMC3746283 DOI: 10.1089/rej.2013.1431
  • Brahmi (Bacopa monnieri): An ayurvedic herb against the Alzheimer’s disease- T. Dubey, S. Chinnathambi – PMID: 31622587 DOI: 10.1016/j.abb.2019.108153