Alimentazione

Tre semplici ingredienti per dei biscotti morbidi e buonissimi. Niente uova, niente farine raffinate, niente burro, niente zucchero. Impossibile? Ed invece no! Oggi vi presentiamo questa rivisitazione di una ricetta tratta dal libro "Il cibo della gratitudine. Guida alla cucina macromediterranea". Dei biscotti che, oltre che buoni fanno anche bene: La farina di mandorle contiene: proteine, zuccheri e vitamina E ed è un antidepressivo naturale grazie  al magnesio. Non contiene glutine ed ha un basso indice glicemico. Le noci pecan contegono: proteine, magnesio, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo. Ed infine le mele...

L’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, è chiara quando afferma che per una vita sana dobbiamo prediligere l’assunzione di frutta e verdura [1]. Oramai tutte le figure professionali della salute consigliano di assumere vegetali più volte al giorno. Ma tutta la verdura e frutta aiuta allo stesso modo? Nonostante le comuni proprietà antiossidanti e antitumorali, ci son differenze tra frutto e frutto e tra verdura e verdura.

Cosa significa per l'essere umano alimentarsi in modo sano? Quali sono gli alimenti che ci fanno bene, e quali dovremmo evitare o perlomeno assumere occasionalmente? Quante volte leggendo libri, riviste, ascoltando opinioni e chiedendo pareri a persone più o meno qualificate ci rendiamo conto che le informazioni al riguardo sono delle più disparate; e alla fine ci sentiamo disorientati e scegliamo le indicazioni che ci convincono di più: quelle che non prevedono troppa fatica nel cambiare le nostre abitudini.