20 Feb LATTOFERRINA: DIFESA DEI PRIMI GIORNI DI VITA
La lattoferrina, o lattotransferrina è una glicoproteina con azione immunitaria e ferro-trasportatrice. Si trova in alta percentuale nel colostro umano (la secrezione dei primi 5 giorni della mammella dopo il parto, con funzione di costruzione del sistema immunitario e della flora batterica intestinale del neonato).
Questa sostanza ha un’azione complessa su molte funzioni biologiche, soprattutto sulla bio-disponibilità del Ferro e sulla modulazione del sistema immunitario, nei confronti di attacchi batterici, micotici e virali; agisce inoltre positivamente sullo sviluppo del tessuto osseo e sull’azione anti ossidante cellulare.
La lattoferrina gioca così un ruolo molteplice: come supporto al legame con il ferro (garantendo migliore assorbimento del ferro assunto con gli alimenti); come attivazione e sostegno del sistema immunitario; e come azione antiossidante.
La lattoferrina è in grado di attaccare le membrane cellulari dei batteri patogeni Gram negativi, e il fatto che sia presente in molte mucose umane (come lacrime e saliva) fa comprendere la funzione di difesa nei confronti di patogeni provenienti dall’esterno. È anche contenuta nei granulociti neutrofili (una tipologia di globuli bianchi con funzione di difesa verso funghi e batteri).
Recenti studi hanno evidenziato come la lattoferrina sia in grado di legarsi alle catene di mucopolisaccaridi presenti nelle membrane plasmatiche delle nostre cellule, con la funzione di prevenire l’ingresso di virus, soprattutto del ceppo herpetico (Herpes, Citomegalovirus, HIV).
Nel caso del Covid-19 gli studi e le ricerche sono partiti dall’osservazione che i neonati fossero meno interessati dall’attacco virale e che presentassero livelli di lattoferrina più alti.
Test di laboratorio hanno evidenziato che la lattoferrina può avere un ruolo protettivo, in quanto sembra ostacolare le interazioni iniziali fra il virus e la cellula attaccata.
Naturalmente questa sostanza entra nel gioco di difesa dell’organismo e non garantisce alcun tipo di immunità al Covid-19. Ma la comunità scientifica è in fermento e le pubblicazioni scientifiche ufficiali in merito si moltiplicano.
In ogni caso un sistema immunitario efficiente e sano permette sicuramente una miglior difesa e reazione dall’attacco di qualsiasi patogeno, e il modo migliore per mantenerlo nelle condizioni migliori è un corretto stile di vita: alimentazione, movimento, sana socialità, ambiente sono i primi fattori da considerare per una vita in salute.
Samuele Reina
Fonti:
Lactoferrin: a review – L. Adlerova, A. Bartoskova, M. Faldyna, Veterinarni Medicina 53, 2008, 457-468.
Lactoferrin as Protective Natural Barrier of Respiratory and Intestinal Mucosa against Coronavirus Infection and Inflammation – E. Campione, T. Cosio , L. Rosa, C. Lanna, S. Di Girolamo, R. Gaziano, P. Valenti, L. Bianchi. 2020 PUBMED PMID: 32664543
Lactoferrin as potential preventative and adjunct treatment for COVID-19 – R. Chang, T. Bun Ng, W.-Zen Sun . 2020 PUBMED PMID: 32738305